Le 5 cose che devi sapere prima di comprare il Tapis Roulant
28 Gennaio 2022Tapis Roulant Elettrico
23 Febbraio 2022Nella scelta del nostro Tapis Roulant casalingo è molto importante valutare determinati aspetti che possono risultare poi fondamentali per le nostre esigenze domestiche e personali.
Innanzitutto è molto importante capire le DIMENSIONI dei vari Tapis Roulant che devono essere in accordo con gli spazi a nostra disposizione.
Il nostro Tapis Roulant inoltre deve essere adeguato alla nostra persona.
Nella scelta quindi dovrò valutare CHI lo utilizzerà e COME, cioè con che intensità.
La LUNGHEZZA DEL NASTRO, detta anche superficie di corsa, ha dimensioni minime che sono state stabilite proprio attraverso una legge dalla Direttiva Macchine Europea EN-20957/6 e sono 40×120 cm.
Tapis Roulant aventi superfici di corsa inferiori oltre ad essere fuori norma, possono risultare molto pericolosi.
Alleghiamo qui una tabella che può essere utile nella scelta, che aiuta a capire, in base alle proprie caratteristiche ed esigenze, quale potrebbe essere in giusto modello.
Statura Velocità max Lunghezza del nastro
150/170 cm 10 km/h 125 cm
150/170 cm 14 km/h 135 cm
150/170 cm 18 km/h 140 cm
150/170 cm 22 km/h 145 cm
170/190 cm 10 km/h 130 cm
170/190 cm 14 km/h 140 cm
170/190 cm 18 km/h 145 cm
170/190 cm 22 km/h 150 cm
La durata del nastro è determinata da diversi fattori:
Come scegliere un Tapis Roulant
- è necessaria una corretta lubrificazione come viene indicato nelle istruzioni fornite dalla casa madre del prodotto
- quanto percorriamo sul nostro nastro, che se non è autolubrificato, ha una durata di circa 4000 km e il cui materiale in nylon pian piano si consumerà perdendo cosi le sue funzionalità ammortizzanti peculiari.Per i nastri autolubrificanti invece la durata è molto differente. La loro durata può arrivare fino a 25.000 km. E’ necessario quindi monitorare la quantità di km effettuati al fine poi di fare giusta ed eventuale manutenzione. Alcuni modelli di tapis roulant più recenti tengono proprio il chilometraggio del prodotto così da facilitare la gestione.
- Il peso di chi utilizza il tapis roulant: può comportare un usura più rapida se il tapis roulant non garantisce il corretto peso.
- non bisogna utilizzare le stesse scarpe che si usano anche all’esterno. Bisogna riservarne un paio esclusivamente per il tapis roulant in quanto lo si danneggerebbe rapidamente portando particelle abrasive raccolte per strada.
- la durata del nastro i generale è di circa 5 anni ma va sempre fatto valutare da un tecnico.
Un’altra caratteristica che un futuro utilizzatore di Tapis Roulant deve tenere in considerazione è la LARGHEZZA DEL NASTRO DI CORSA, la cui estensione minima, come detto in precedenza deve essere di 40 cm.
Volendo anche qui andare ad aiutare l’utente nella scelta alleghiamo una tabella che secondo la nostra esperienza è utile per le vostre considerazioni.
La larghezza minima del nastro di corsa in relazione alla potenza del nostro attrezzo dovrebbe essere:
fino a 8 km/h 45 cm
8 – 14 km/h 48 cm
14 – 18 km/h 52 cm
oltre i 18 km/h non inferiore a 55 cm
Altro dato fondamentale da prendere assolutamente in considerazione nella scelta del Tapis Roulant è la POTENZA DEL MOTORE.
I Tapis Roulant domestici professionali sono soliti avere motore a corrente continua con spazzole, detti DC-direct current (per una maggiore facilità di gestione dei pezzi di ricambio in caso di guasto), mentre quelli più professionali che puoi ad esempio trovare in palestra sono forniti di corrente alternata AC-alternative current per poter sfruttare lo strumento per più ore consecutive(5 ore in su)
Nel nostro sito troverai modelli professionali casalinghi la cui potenza appunto viene espressa in cavalli continui.
I motori di questi tapis roulant partono solitamente da una velocità di 0,8 km/h per arrivare ad un massimo di 22/24 km/h.
Alcuni partono e arrivano a velocità più basse, ma sono tapis roulant indicati esclusivamente per terapie riabilitative.
Il rapporto che si deve considerare qui nella scelta risulta essere quello tra il peso dell’utente a cui si deve rivolgere la macchina e appunto la potenza del motore.
Perchè?
Come scegliere un Tapis Roulant
Il motore fa muovere il nastro di corsa vincendo l’attrito che si genera tra queste due superfici quando camminiamo o corriamo.
Più c’è attrito più ovviamente è pesante una persona.
Quindi è appunto necessario tenere assolutamente conto del proprio peso nella scelta.
Ecco qui un’altra tabella per aiutarvi:
Peso corporeo Potenza del motore (DC)
60/80 kg 1.75/2.50 HP
80/100 kg 2.50/3.00 HP
100/125 kg 3.00/3.50 HP
125/150 kg 3.50/4.00 HP
Nelle schede tecniche allegate ad ogni prodotto nel nostro sito puoi trovare il peso massimo utente che la macchina in questione può supportare cosi da poterti ulteriormente aiutare nella scelta.
Un’altra caratteristica da tener presente nella scelta è l’INCLINAZIONE ELETTRICA che può essere presente nel vostro tapis roulant.
I tapis roulant con inclinazione elettrica sono generalmente dotati di un secondo motore, che serve proprio per variare la pendenza.
L’inclinazione elettrica serve a inclinare il piano di corsa per creare una pendenza fino al 10-15%, aumentando cosi l’intensità dell’allenamento.
Tapis Roulant e Tecnologia
Come scegliere un Tapis Roulant
I modelli più recenti di tapis roulant integrano TECNOLOGIE all’avanguardia da tenere in considerazione nella scelta.
Queste tecnologie apportano veri e propri PROGRAMMI DI ALLENAMENTO integrati che possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi e tenere sotto controllo quelli che sei già riuscito a raggiungere attraverso un costante monitoraggio della tua attività.
Alcuni tapis roulant dispongono anche di programmi HRC (Heart Rate Control) che ti permettono di allenarti monitorando il battito cardiaco e adattandosi poi ad esso nell’allenamento.
Ovvero, il tapis roulant adatta la sua inclinazione e velocità in base ai dati che riceve del tuo battito cardiaco.
Il SISTEMA DI AMMORTIZZAZIONE è molto utile per ridurre il più possibile l’impatto della corsa sulle vostre articolazioni.
Nella scelta quindi del vostro tapis roulant è importante prenderlo in considerazione, tenendo presente che l’effetto ammortizzante è dato dalla combinazione degli elastomeri con il telaio del piano di corsa.
Il telaio infatti svolge un ruolo molto importante, la sua qualità può determinare la capacità di ammortizzazione del prodotto fino al 60%.
Considerazioni finali
Come scegliere un Tapis Roulant
Ultima considerazione nella scelta del tapis roulant riguarda la MARCA a cui far riferimento.
Nel nostro sito sono presenti solo le marche più importanti e professionali presenti sul mercato.
Vincitrici di innumerevoli premi per alcuni dei suoi prodotti.
Conclusioni Finali
Tenete presente che i distributori di aziende importanti come noi sono generalmente ben organizzati per garantire un buon servizio post-vendita e la disponibilità dei ricambi per almeno 10 anni.
Quindi diffidati di aziende che non vi garantiscono questo tipo di assistenza.